Sessanta mi dà tanto

Mary & The Quants si propongono di trattare ogni volta uno o più episodi diversi della storia musicale italiana e internazionale degli anni Sessanta, accompagnandoli con una selezione delle loro canzoni preferite.

Presentatori

Mary & The Quants è una formazione di Milano ispirata alla musica dei favolosi anni Sessanta. Il nome della band è un tributo a Mary Quant, inventrice della minigonna. La proposta musicale del gruppo, allo stesso modo iconica, è rivolta ad un pubblico che ami ballare al ritmo dei grandi successi italiani e internazionali di quegli anni. Rock’n’roll, twist, surf, beat, pop, psichedelia, r’n’b e soul sono gli ingredienti che animano le serate “Bandiera Gialla” del venerdì allo Spirit De Milan.

Sofia Àsero  – voce
Gabriele Canarini – voce, tastiera e chitarra acustica
Carl Schonbeck – voce, chitarra elettrica e armonica
Mattia Paneroni – voce e basso elettrico
Marco Valerio Lori – batteria

LE PUNTATE

1° puntata

Ilaria presenta Mary & The Quants e la rubrica di Spiritophono “Sessanta Mi Dà Tanto’! Ma… Chi sono Mary & The Quants? Cosa fanno? Cosa suonano? Perché questa passione per gli anni Sessanta? Nella prima puntata di “Sessanta Mi Dà Tanto” scoprirete questo e tanto altro!

2° puntata

I Mary & The Quants parleranno dell’impatto della musica anglosassone in Italia, dei Musicarelli, degli Urlatori, di Elvis, della differenza tra “beat” e “Beat Generation” (spoiler: non c’entrano nulla l’uno con l’altro), del Mersey beat e dello skiffle.

3° puntata

I Mary & The Quants tenteranno di ricostruire la storia del rock’n’roll… in un’ora! Si parlerà dei semi che hanno generato la musica più importante del Secondo Novecento, che si possono individuare nel jazz, nel blues, nel gospel, nel bluegrass, nel country e nel rhythm’n’blues. Si racconterà di Hank Williams e di Ike Turner, di Elvis e di Bill Haley. Una puntata imperdibile per i cultori del genere!

4° puntata

Si tratterà dell’evoluzione da singolo bandleader a gruppo musicale negli anni Sessanta: una rivoluzione non solo estetica che darà origine al rock come lo conosciamo noi. Si parlerà dell’evoluzione del rock dalla fine degli anni Cinquanta ai primi anni Sessanta e del tragico episodio che fu definito “Il Giorno In Cui La Musica Morì”, che vide coinvolti Buddy Holly, Ritchie Valens e The Big Bopper. Ma la musica, fortunatamente, non morì e i Mary & The Quants vi spiegheranno il perché!

5° puntata

Si parlerà dell’influenza della musica popolare nel cinema. I Mary & The Quants presenteranno alcuni pezzi tratti da celebri colonne sonore che eseguono spesso dal vivo, ma non solo. John Barry, Ennio Morricone, Piero Umiliani e la passione musicale di Quentin Tarantino saranno soltanto alcuni degli argomenti trattati in questa meravigliosa puntata!

6° puntata

I Mary & The Quants affronteranno il tema squisitamente Sixties del passaggio da autore e interprete a cantautore. Si parlerà di come Woody Guthrie e Frank Sinatra abbiano sostanzialmente inventato i “concept album” e di tanto altro ancora!

7° puntata

I Mary & The Quants parleranno di un argomento che gli sta particolarmente a cuore: la sublimazione del pop a genere di consumo a vera e propria forma d’arte. Per fare ciò, riporteranno indietro nel tempo, nella Manhattan dei primi del Novecento, in cui sorgeva Tin Pan Alley: la prima, autentica fabbrica di “hit” commerciali! Potrete ascoltare le musiche di Gershwin e di Carol King, di Burt Bachartach e di Neil Diamond.

8° puntata

I Mary & The Quants riprenderanno il discorso da dove lo hanno lasciato la settimana precedente, ossia Tin Pan Alley, per dimostrarvi che non fu il solo “canzonificio” d’America. Visiteremo assieme la culla dell’r’n’b’, cioè le Motown di Detroit, e quella del soul, la Stax di Memphis, per poi tornare in Italia, più precisamente a San Remo. Preparatevi, perché sarà un lungo, interessantissimo viaggio!

9° puntata

I Mary & The Quants parleranno della musica più oscura e sperimentale degli anni Sessanta, andando a riscoprire alcuni gruppi che molto rararamente hanno beneficiato di passaggi radiofonici. Ma la musica Sixties è anche questo e rimarrete sorpresi di quanto la leggerezza di quegli anni abbia pervaso anche le menti più creative e sperimentali!

10° puntata

I Mary & The Quants faranno una carrellata delle “cattive influenze” degli anni Sessanta sulla musica delle decadi successive. Durante i Sixties, infatti, furono piantati i semi di tanti generi che si svilupparono nelle decadi successive come psichedelia, progressive-rock, hard-rock, garage-rock, heavy metal, noise e musica elettronica.

11° puntata

I Mary & The Quants si soffermeranno sui principali artisti e interpreti della musica italiana degli anni Sessanta, parlando della loro storia e di come siano arrivati al successo.

12° puntata

Sarà dedicata ai gruppi che si formarono in Italia negli anni Sessanta, in contrapposizione ai singoli artisti che sono stati citati nella puntata precedente.

13° puntata

I Mary & The Quants parleranno degli artisti stranieri che, durante gli anni Sessanta, ebbero successo in Italia. Sorrows, Ricky Shayne, Rocky Roberts, Mal & The Pimitives, The Rokes sono alcuni degli artisti che andremo ad ascoltare in questa interessantissima puntata!

14° puntata

Sarà interamente dedicata a Sanremo, ripercorrendo il suo ciclo evolutivo dalle origini fino al 1970. Sarà un’occasione per comprendere l’evoluzione della canzone italiana dai primi successi di Nilla Pizzi fino all’exploit di Adriano Celentano e Claudia Mori con “Chi Non Lavora Non Fa L’Amore”.

15° puntata

Sarà focalizzata sui grandi festival internazionali che influirono su usi e costumi della nostra società. Si parlerà del festival di Reading, del Newport Folk Festival, di Monterey fino ad arrivare a Woodstock, concerto-evento che delineò un “prima” e un “dopo” nella cultura popolare del secondo Novecento.

16° puntata

I Mary & The Quants parleranno della controcultura negli anni Sessanta, focalizzandosi sul passaggio dal beat al movimento hippy, dopo i quali si delineò la nascita di nuovi generi musicali.

17° puntata

Carl presenterà la propria lista dei chitarristi “sixties” che ritiene essere stati più influenti per le generazioni successive e che abbiano avuto un impatto sul suo stile.

18° puntata

Vedrà protagonista Marco, che illustrerà una breve storia della batteria e ci indicherà i batteristi degli anni Sessanta che, secondo lui, hanno avuto il maggiore impatto sulla musica degli anni Sessanta e su quella futura.

19° puntata

I Mary & The Quants avranno un ospite speciale: Alberto Radius, chitarrista tra i più noti in Italia, che collaborò, tra i tanti, con Lucio Battisti e Franco Battiato. Sarà un’intervista estremamente interessante, durante la quale Radius parlerà delle sue influenze, dei chitarristi che preferisce, delle collaborazioni che gli abbiano dato più soddisfazione e di quando Jimi Hendrix danneggiò un cono del suo amplificatore Marshall…

20° puntata

Avrà come protagonista Gabriele, che ci illustrerà la sue preferenze “tastieristiche” e dei motivi e delle sonorità che hanno caratterizzato il suo strumento di riferimento durante gli anni Sessanta.

21° puntata

nel corso della ventunesima puntata di “Sessanta Mi Dà Tanto” Mattia ci accompagnerà nel mondo delle basse frequenze, parlando della storia del suo strumento preferito e di quali musicisti Sixties, a suo avviso, siano stati più influenti nell’evoluzione del basso elettrico, anche illustrando curiosi aneddoti che hanno integrato la loro storia e quella del basso elettrico.

22° puntata

nel corso della ventiduesima puntata di “Sessanta Mi Dà Tanto” Sofia parlerà delle voci femminili italiane e straniere degli anni Sessanta che, a suo avviso, hanno esercitato il maggior impatto sulla musica contemporanea, entrando nel dettaglio delle loro tecniche e delle vicissitudini personali che le hanno rese autentiche icone universali.

23° puntata

la ventitreesima puntata di “Sessanta Mi Dà” tanto sarà dedicata alle voci maschili più caratteristiche e suadenti di tutti gli anni Sessanta. Parleremo di Little Richard, Ray Charles, Sam Cooke, Joe Cocker, Frank Sinatra, Elvis Presley, Paul McCartney e del nostro Adriano Celentano. Vi terremo compagnia con alcune delle migliori interpretazioni di questi artisti indimenticabili!

24° puntata

 la puntata di Natale di “Sessanta Mi Dà Tanto” vedrà i Mary & The Quants radunarsi attorno ad un camino virtuale per condividere le migliori storie di Natale ed ascoltare assieme a voi una strepitosa e inusuale selezione delle magiche musiche natalizie, naturalmente in chiave Sixties!